News
» 18.01.2010
DETASSAZIONE DEI PREMI DI PRODUTTIVITÀ 2010
La Finanziaria 2010 prevede la proroga, per l'anno in corso, della tassazione agevolata delle retribuzioni di lavoro dipendente, collegate a risultati aziendali e all'incremento della produttività ed efficienza del lavoro.
Anche per il 2010 è in vigore l’agevolazione consistente nell'applicazione di un'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle Addizionali regionali e comunali, con l'aliquota del 10 per cento per gli importi incentivanti erogati ai lavoratori dipendenti
- "in relazione a incrementi di produttività, innovazione ed efficienza organizzativa e altri elementi di competitività e redditività legati all'andamento economico dell'impresa"
- entro il limite di importo complessivo di 6.000 euro,
- per i titolari di reddito di lavoro dipendente non superiore nell'anno precedente a 35.000 euro.
Il sostituto d'imposta che rilascia il CUD per l'anno 2009 deve applicare in modo automatico queste disposizioni. Se il sostituto d'imposta tenuto ad applicare l'imposta sostitutiva nel 2010 non é lo stesso che ha rilasciato la certificazione unica dei redditi per il 2009 (mod. CUD 2010), il dipendente beneficiario dell'agevolazione, deve attestare per iscritto l'importo del reddito di lavoro dipendente conseguito nel medesimo anno 2009.
« elenco