News

» 25.06.2015

Procedura semplificata per il rilascio del DURC on-line

Dal 01/07/2015 sarà a regime il nuovo sistema che consentirà a chiunque vi abbia interesse, compresa la medesima impresa, di verificare, con modalità esclusivamente telematiche e in tempo reale, la regolarità contributiva delle aziende nei confronti di INPS, INAIL e - per le imprese del settore edile - delle Casse Edili. Il documento generato dall’esito positivo della verifica avrà validità di 120 giorni.
Mediante la procedura telematica, i soggetti abilitati potranno verificare la regolarità contributiva in tempo reale relativamente ai pagamenti dovuti dall'impresa in relazione ai lavoratori subordinati e a quelli impiegati con contratto di collaborazione coordinata e continuativa (cococo), che operano nell'impresa stessa nonché i pagamenti dovuti dai lavoratori autonomi.
 
Qualora non sia possibile attestare la regolarità contributiva in tempo reale, l'Inps, l'Inail e le Casse edili trasmettono tramite PEC, all'interessato o al soggetto da esso delegato, l'invito a regolarizzare con indicazione analitica delle cause di irregolarità rilevate da ciascuno degli Enti tenuti al controllo. L'interessato può regolarizzare la propria posizione entro un termine non superiore a 15 giorni dalla notifica dell'invito. Decorso inutilmente il termine di 15 giorni, la risultanza negativa della verifica è comunicata ai soggetti che hanno effettuato l'interrogazione con indicazione degli importi a debito e delle cause di irregolarità.
 
Nel caso in cui gli archivi dell'Inps, dell'Inail e delle Casse Edili non riscontrino inadempienze in capo all'azienda interessata, la procedura genererà automaticamente un documento attestante la regolarità contributiva che ha validità di 120 giorni e potrà essere utilizzata per ogni finalità richiesta dalla legge.
 
Siamo a disposizione per ulteriori informazioni.
de|it

Contatti

Studio Kaspar
Consulenti del Lavoro
Sede Bolzano
Via G. di Vittorio 16
39100 Bolzano

Tel.: +39 0471 56 77 77
Fax: +39 0471 56 77 20
Arbeitsrechtsberater / Consulenti del lavoro

Partner

Colophone » Privacy & cookies » Sitemap
P.IVA: 02655030217
La direttiva europea 2009/136/CE (E-Privacy) regola l'utilizzo dei cookie, che vengono usati anche su questo sito! Acconsente continuando con la navigazione o facendo un clic su "OK". Ulteriori informazioni
OK