News

» 28.09.2015

Pubblicati gli ultimi decreti sul Jobs Act

Nella Gazzetta Ufficiale sono stati pubblicati gli ultimi Decreti Legislativi su delega della Legge n. 183/2014 in materia di riordino degli Ammortizzatori Sociali in costanza di rapporto di lavoro, di razionalizzazione dell’Attività Ispettiva in materia di lavoro, di riforma dei Servizi per il Lavoro e di Politiche Attive e la semplificazione adempimenti a carico di cittadini e imprese. I Decreti sono in vigore dal 24/09/2015.
Questi ultimi quattro Decreti attuativi del Jobs Act riguardano le seguenti materie:
Riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro:riordino e revisione della disciplina degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, con particolare riferimento alla cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria, ai contratti di solidarietà ed ai fondi di solidarietà bilaterali.
Razionalizzazione e semplificazione dell’attività ispettiva in materia di lavoro e legislazione sociale:istituzione dell’Ispettorato nazionale del lavoro, organismo di coordinamento tra gli ispettori di Ministero del Lavoro, Inail, Inps e Asl, che garantisce uno snellimento delle procedure e una semplificazione degli accessi ispettivi.
Riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive:istituzione dell'Agenzia nazionale per le politiche attive (Anpal); rafforzamento dei centri per l'impiego.
Razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini ed imprese ed altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità: passaggio dal LUL ad adempimenti telematici; razionalizzazione e semplificazione dell’inserimento mirato delle persone con disabilità; modifica dell'art.4 St.Lav. in merito ai controlli a distanza, tenendo conto di nuove tecnologie; una nuova modalità di convalida delle dimissioni, mediante un modulo che verrà predisposto dal Ministero del Lavoro.
 
Occorre tener presente che, mentre alcune norme dei decreti delegati sono immediatamente precettive, l’entrata in vigore di una molteplicità di disposizioni è subordinata all’adozione di provvedimenti ministeriali attuativi.
 
Siamo a disposizione per ulteriori informazioni.
 
de|it

Contatti

Studio Kaspar
Consulenti del Lavoro
Sede Bolzano
Via G. di Vittorio 16
39100 Bolzano

Tel.: +39 0471 56 77 77
Fax: +39 0471 56 77 20
Arbeitsrechtsberater / Consulenti del lavoro

Partner

Colophone » Privacy & cookies » Sitemap
P.IVA: 02655030217
La direttiva europea 2009/136/CE (E-Privacy) regola l'utilizzo dei cookie, che vengono usati anche su questo sito! Acconsente continuando con la navigazione o facendo un clic su "OK". Ulteriori informazioni
OK