News
» 14.11.2020
Covid-19, Ordinanza n. 69 del Presidente della Provincia di Bolzano del 12/11/2020
Gentile cliente,
con ordinanza numero 69 del Presidente della Provincia di Bolzano del 12 novembre 2020 (vedi allegato) sono state introdotte nuove misure anche per le attività produttive e di servizi. L'ordinanza si applica dal 14 novembre al 29 novembre 2020 compreso.
Riassumiamo i punti più importanti:
Prosecuzione dell'attività:
Oltre alle misure già in vigore, sono previste le seguenti prescrizioni più severi che dovranno essere integrati in eventuali protocolli di sicurezza:
Mense:
Cordiali saluti.
Studio Kaspar STP Sas
Allegato 1: Ordinanza
Prosecuzione dell'attività:
- tutte le attività produttive indicate nell’allegato 1 sono consentite.
- In aggiunta sono consentite tutte le attività la cui interruzione possa pregiudicare la ripresa della produzione o la fornitura di prodotti necessari per il mantenimento della filiera essenziale di sistema. In base ad una comunicazione motivata al presidente della Provincia (domanda.ord@pec.prov.bz.it ) l'attività può essere proseguita senza interruzioni, salvo la sospensione da parte delle autorità.
- Attività produttive non contenute nell'elenco all'allegato 1 sono comunque consentite in questi casi: attività produttive negli stabilimenti per il completamento di prodotti già ordinati; attività funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle attività consentite; attività a ciclo produttivo continuo dalla cui interruzione derivi un grave pregiudizio all'impianto o un pericolo di incidenti.
- Le attività professionali attuano il massimo utilizzo di modalità di lavoro agile per collaboratrici e collaboratori per le attività che possono essere svolte al in modalità a distanza.
- Tutte le attività ammesse sono soggette all'obbligo di non effettuare alcun contatto con il cliente, salvo nel settore socio-sanitario e per gli atti legali e amministrativi previsti dalla legge.
Oltre alle misure già in vigore, sono previste le seguenti prescrizioni più severi che dovranno essere integrati in eventuali protocolli di sicurezza:
- Al fine di ridurre il numero di persone, deve essere applicata la regola del 1/10;
- Le operazioni di pulizia e sanificazione di luoghi di lavoro vengono incentivate;
- La partecipazione dell'intero personale a corona screenings pubblici è obbligatoria.
- Sono chiusi tutti i cantieri, ad esclusione dei seguenti: opere necessarie ad assicurare la fornitura di servizi pubblici essenziali alla popolazione e di quelli di interesse nazionale ed europeo; cantieri di costruzione di infrastrutture pubbliche; cantieri di particolare urgenza o importanza strategica, la cui chiusura può causare danni di comprovata rilevanza. In base ad una comunicazione motivata al presidente della Provincia il cantiere rimane aperto senza interruzioni, salvo la sospensione da parte delle autorità; cantieri per il ripristino degli impianti colpiti da danni o malfunzionamenti, nonché tutti i lavori di manutenzione e di installazione. Sono comunque ammesse le operazioni necessarie per la chiusura dei cantieri, nonché quelle di messa in sicurezza dei cantieri o delle opere realizzate; sono altresì ammessi gli interventi eseguiti da una sola impresa che non comportano contatti con terzi.
- Per tutti questi cantieri, oltre alle disposizioni vigenti e ai protocolli di sicurezza e alle prescrizioni ulteriori di cui al punto 2, valgono anche le seguenti misure più severi, che sono da integrare nei protocolli di sicurezza: riduzione dei contatti sociali attraverso il pranzo obbligatorio in cantiere; incontri di cantiere online o all'aperto con maschera e distanza; misure per ridurre il numero di persone nelle auto aziendali e per ridurre e separare i gruppi di lavoro.
Mense:
- Sono sospese le attività delle mense e del catering continuativo su base contrattuale, salvo quelle ad uso degli operatori della sanità, delle forze dell’ordine e della Protezione civile. Sono sospese anche le attività degli esercizi di ristorazione che abbiano in essere contratti di servizio di fornitura pasti alle maestranze/operai/lavoratori
Cordiali saluti.
Studio Kaspar STP Sas
Allegato 1: Ordinanza
« elenco