News
» 28.02.2014
Mod. Unilav: sistemazione alloggiativa e pagamento delle spese per il rimpatrio per lavoratori extracomunitari da parte del datore di lavoro
In caso di assunzione di un lavoratore extracomunitario in sostituzione del vecchio modello Q (comunemente conosciuto come Contratto di Soggiorno), viene compilata la sezione specifica del mod. Unilav, che dovrà essere inviato all’Ufficio del lavoro entro le 24 ore del giorno antecedente la data di assunzione.
Il datore di lavoro, con la compilazione dei relativi campi e l'invio telematico del mod. Unilav, si impegna, così come previsto dalla normativa vigente, al pagamento delle spese di rimpatrio del lavoratore extracomunitario al proprio paese di origine e alla copertura delle spese per la sistemazione e l’alloggio del lavoratore nel territorio italiano.
Il mod. Unilav deve essere custodito dal lavoratore assunto e presentato agli Organi di Vigilanza e Controllo, se richiesto, ed alle Questure in caso di rinnovo del permesso di soggiorno. E’ necessario altresì al datore di lavoro al fine della conferma dell’inizio del rapporto di lavoro e della relativa ricevuta che attesta la data di invio.
Siamo a disposizione per ulteriori informazioni.
« elenco