News
» 11.03.2013
Fondo di assistenza sanitaria per i lavoratori del settore artigiano nella Provincia di Bolzano
Le associazioni datoriali artigiane e le organizzazioni sindacali della Provincia di Bolzano il giorno 22 febbraio 2013 hanno firmato un accordo di avviare le procedure per la costituzione e la raccolta dei contributi da versare al Fondo di sanità integrativa che in ambito territoriale dovrebbe sostituire il Fondo nazionale SAN.ARTI.
Mentre l’adesione al Fondo SAN.ARTI. è prevista solo per determinati contratti collettivi, nella Provincia di Bolzano sono coinvolti tutti i contratti collettivi delle piccole e medie imprese dell'artigianato, con l'unica eccezione dell'artigianato edile.
L’accordo oltre a garantire le prestazioni previste dal fondo nazionale dovrebbe consentire di venire incontro alle esigenze della popolazione locale. Inoltre le prestazioni potranno essere usufruite non solo dai dipendenti, ma anche dagli imprenditori, dai soci e dai collaboratori familiari.
La riscossione del contributo per dipendente di Euro 10,42 al mese é prevista a partire dal mese di febbraio 2013.
Per il Fondo nazionale SAN.ARTI la mancata iscrizione determina per il datore di lavoro l’obbligo di erogare un Elemento Aggiuntivo della Retribuzine (EAR) pari a Euro 25,00 lordi mensili per tredici mensilità a tutti i dipendenti aventi diritto. Inoltre, il datore di lavoro è altresì responsabile verso i dipendenti della perdita delle relative prestazioni sanitarie.
« elenco