News
» 29.06.2013
Denuncia di infortunio dal 1 luglio 2013 solo on line – comunicazione di infortuni con assenza fino a tre giorni
INAIL nel corso degli ultimi mesi ha proceduto ad una sostanziale rivisitazione e riordino di alcune procedure relative gli obblighi dei datori di lavoro.
Come è scritto in una nota dell’INAIL dal 1° luglio 2013 la trasmissione delle “Denunce di infortunio a fini assicurativi e statistici” può avvenire esclusivamente per via telematica. Attraverso la presentazione del nuovo modello unificato di denuncia di infortunio e di comunicazione degli infortuni sul lavoro il datore di lavoro assolve sia l’obbligo di denunciare gli infortuni sia la comunicazione ai fini statistici degli infortuni che hanno comportato l’assenza dal lavoro almeno di un giorno escluso quello dell’evento e non superiore a tre giorni per poter monitorare meglio gli infortuni di minore entità.
Anche se la denuncia ai fini statistici degli infortuni di minore durata dovrebbe entrare in vigore alla scadenza del termine di sei mesi dall’adozione del decreto interministeriale costitutivo del SINP (servizio informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro) chiediamo i nostri clienti di inviarci tempestivamente i certificati di infortunio per qualsiasi assenza anche fino a tre giorni.
Lo Studio rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.
« elenco