News
» 25.06.2013
SANI-FONDS - Fondo di assistenza integrativa sanitaria per i lavoratori del settore artigiano Provincia di Bolzano
Le associazioni datoriali artigiane e le organizzazioni sindacali della Provincia di Bolzano hanno costituito il SANI-FONDS, il nuovo fondo sanitario integrativo provinciale sarà operativo a partire dal primo agosto 2013 e costituisce in ambito territoriale un’alternativa al Fondo nazionale SAN.ARTI.
Iscrivendosi al Fondo provinciale SANI-FONDS le ditte decadono dall’obbligo di versare i contributi al Fondo nazionale SAN.ARTI. obbligatorio per le aree Meccanica, Alimentari-Panificazione, Legno-Lapidei, Tessile-Moda, Chimica-Ceramica, Comunicazione, Acconciatura-Estetica.
Al Fondo provinciale SANI-FONDS possono iscriversi tutti le ditte artigiane e le piccole e medie imprese di tutti i settori, con l'unica eccezione dell'artigianato edile.
Oltre a garantire le prestazioni previste dal fondo nazionale il SANI-FONDS dovrebbe garantire prestazioni che possono essere usufruite non solo dai dipendenti, ma anche dagli imprenditori, dai soci e dai collaboratori familiari.
La riscossione del contributo di Euro 10,42 per dipendente al mese é prevista in modo retroattivo a partire dal mese di febbraio 2013.
Per il Fondo nazionale SAN.ARTI. la mancata iscrizione determina per il datore di lavoro l’obbligo di erogare un Elemento Aggiuntivo della Retribuzine (EAR) pari a Euro 25,00 lordi mensili per tredici mensilità a tutti i dipendenti aventi diritto. Inoltre, il datore di lavoro è altresì responsabile verso i dipendenti della perdita delle relative prestazioni sanitarie.
Date le numerose prestazioni garantite dal Fondo nazionale e che dovranno essere garantiti anche da quello provinciale consigliamo ai Clienti di aderire al fondo SANI-FONDS.
Lo Studio rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.
« elenco