News
» 14.11.2013
Domanda ASpi e MiniASpi e dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro
Lo stato di disoccupazione involontaria rappresenta uno dei requisiti per la concessione dell’indennità di disoccupazione ASpI e MiniASpI. Tale stato comporta, per il lavoratore, l’obbligo di presentarsi al Centro per l’Impiego per rendere la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro.
Al fine di semplificare l’erogazione delle predette indennità, il Legislatore ha previsto la facoltà, in capo al lavoratore disoccupato, di rilasciare all’INPS la dichiarazione in oggetto, al momento della presentazione della domanda di indennità ASpI e MiniASpI.
E’ stato affidato all’INPS il compito di ricevere e mettere a disposizione dei Centri per l’Impiego, le dichiarazioni in oggetto attraverso un’apposita Banca dati. L'INPS ha comunicato di aver aggiornato la modulistica per le richieste delle prestazioni ASpI (SR134) e MiniASpI (SR133).
Siamo a disposizioni per ulteriori informazioni.
« elenco